10 MARZO 2014 – INCONTRO CON L’AUTRICE

Posted by admin in News | Leave a comment

Attimi di grande emozione, lunedì 10 marzo 2014, nell’aula magna della scuola media statale CARLO DEL BALZO  a S. Martino Valle Caudina (BN).

Gli alunni delle classi 2A  e 2B, coordinati dalla docente di lettere Imma Del Balzo, hanno incontrato Mariarosaria Liguori, autrice del romanzo “VIALE DELLE INDUSTRIE”.

Dopo aver letto insieme alla propria docente il romanzo e aver svolto attività di riflessione linguistica e scrittura creativa liberamente ispirata dalle situazioni e dai personaggi del romanzo, gli alunni hanno potuto ascoltare dalla viva voce dell’autrice le motivazioni che hanno portato alla stesura e alla pubblicazione di questo lavoro letterario.

Per circa due ore c’è stato uno scambio brillante di domanda-risposta tra tutti i ragazzi presenti, l’autrice e Alfonso Papa, presidente dell’associazione culturale Il sogno è sempre onlus”, che ha curato l’aspetto grafico del libro, nonché la promozione.

L’entusiasmo dei ragazzi è stato talmente coinvolgente da rompere il granitico e proverbiale silenzio di Alfonso, che ha soddisfatto tutte le curiosità inerenti la scelta delle immagini, i colori, i criteri di impaginazione e tutto il lavoro che accompagna materialmente la pubblicazione di un libro.

Moltissime le domande interessanti, molto vivace e partecipato il tono della conversazione.

La necessità di educare alla bellezza è stato comunque il tema dominante dell’incontro, prendendo anche spunto dalla presentazione al romanzo scritta da Don Tonino Palmese.

“Avere occhi che sanno riconoscere la bellezza e mani che siano in grado di darle la giusta valorizzazione e sogni che portano lontano…….”  questo  l’augurio dell’autrice a tutti i giovani presenti!

L’associazione “Il sogno è sempre onlus” ringrazia di vero cuore il dirigente scolastico ORLANDO GIUSEPPE, la vice preside MARIA FATIMA PIANTEDOSI e la docente MARIA CIRIELLO che ha ottimamente curato l’organizzazione dell’evento.

Un ringraziamento particolare dell’autrice alla docente IMMA DEL BALZO, per aver contribuito alla realizzazione di un sogno lungamente accarezzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *